Tram di Natale a Graz

di
Tram_Natale_Graz

Il naso schiacciato contro il vetro, la mano del bambino lascia quella del papà per pulire i finestrini appannati e guardare fuori dal Tram di Natale mentre attraversa sgargiante il centro storico di Graz.

Scampanellio allegro e luci sfavillanti, la carrozza del Tramway Museum è stata addobbata e decorata per le feste, e salire a bordo è un viaggio nel tempo e nella magia dell’Avvento. Soprattutto per i più piccoli.

Nella frenesia degli ultimi acquisti, turisti e abitanti della città austriaca si fermano incantati a guardarle il tram di Natale a ogni fermata. E sognano un giro a ritmo lento e un’emozione nuova.

Dalla carrozza del Tramway Museum, la capitale della Stiria sembra così diversa perché diverso è il punto di vista. E grande è la voglia di viaggiare in modo sicuro e divertente per lasciarsi alle spalle la confusione e rivedere Graz nel contesto natalizio.

Almeno sino al 24 Dicembre quando i bambini a bordo riceveranno un regalo ma il mezzo si fermerà dopo un mese intenso di attività. Infatti è dal 23 Novembre che il Tram di Natale attraversa instancabile il centro storico.

Tre fermate soltanto che però sono il cuore della città e ne rappresentano l’essenza. Si può partire dall’Hauptplatz che è la piazza principale dove si alza maestoso il Rathaus – il poderoso municipio ottocentesco.

Poi il Tram di Natale prosegue sulla Herrengasse – da sempre l’asse principale della capitale della Stiria, su cui si affacciano palazzi storici e case signorili che ne caratterizzano forma e colori.

Alla fermata del Landhaushof – il parlamento regionale – si può ammirare il presepe di ghiaccio: si tratta di un vero e proprio insieme di arte e luci nel bel cortile progettato nel Rinascimento da un italiano, Domenico dell’Aglio.

Non molto lontano da lì si trova il Landeszeughaus: è la più grande collezione di armi storiche del mondo. Vine custodita e conservata in un arsenale originale, mai modificato dal 1880.

Prima che il tram di Natale ricominci la sua corsa, il bambino riprende la mano del papà. E con gli occhi pieni di meraviglia scende dal Tramway Museum. Il giro è finito, la magia dell’Avvento continua.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Tram di Natale a Graz"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...