Torre di Vienna, la Donauturm

di
La torre di Vienna

La torre di Vienna

Dalla torre di Vienna, guardo la città distesa all’orizzonte – mosaico di luci vive che rendono ancora più affascinate la notte della capitale austriaca. Sono salito quassù proprio per questo: per avere una prospettiva diversa che solo l’altezza può dare.

Per farlo, ho scelto uno dei due ascensori che – instancabili – portano in 35 secondi la gente sino alla piattaforma panoramica anziché i 779 scalini che dall’ingresso salgono faticosi l’imponente struttura sino a 150 metri.

Struttura che si trova nel centro del Donaupark, costruito per ospitare la fiera dell’orticultura nel 22º distretto della capitale austriaca, la Donaustadt. La torre di Vienna, il cui nome Donauturm significa torre del Danubio, venne realizzata nel 1964 da Hannes Lintl.

L’architetto pianificò la struttura in occasione della Mostra Internazionale del Giardino (WIG 64). E da quel momento in poi divenne un popolare edificio panoramico e attrazione sia per i turisti sia per i viennesi.

L’estremità della torre di Vienna raggiunge i 252 metri, ed è uno degli edifici più alti della capitale. Chi sfida la gravità e le vertigini si affaccia dalla piattaforma panoramica che, durante la bella stagione, ospita i temerari del bungee jumping.

Per gli altri basta guardare lontano lontano senza vedere la città finire mai: di notte, la sensazione cambia come la prospettiva perché le luci sfumano i contorni e, quando negli occhi entra il vento freddo, tutto sfoca.

Per riappropriarsi della vista e vincere l’emozione e il freddo basta rientrare nella torre di Vienna e salire gli ultimi gradini: due ristoranti girevoli a 160 e 170 metri offrono la stesa visuale ma il tepore di un ambiente chiuso e il piacere di un piatto caldo.

Su ancora più su, antenne aguzze bucano il cielo austriaco: infatti, nonostante la struttura sia simile a una torre televisiva, è una radio-stazione privata dove hanno sede diversi servizi di radiotrasmissione.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Torre di Vienna, la Donauturm"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...