Quadro circolare di Innsbruck, il Riesenrundgemälde

di
Quadro circolare di Innsbruck

Quadro circolare di Innsbruck

Sull’enorme tavola di lino curvo, il quadro circolare di Innsbruck si distende per mille metri quadrati dando vita a un affresco unico nel suo genere che trova casa nel museo Tirol Panorma.

Situato sul monte Isel, la struttura che l’ospita è stata aperta nel marzo del 2011 proprio per accogliere questo capolavoro che racconta la III battaglia combattuta il 13 agosto del 1809 sulla collina Bergisel.

Salendo sulla piattaforma elevata al centro dell’imponente stanza, si possono catturare particolari dettagliatissimi che caratterizzano il Riesenrundgemälde – il quadro circolare di Innsbruck.

Così si vedono i forti e rudi combattenti per la libertà del Tirolo mentre fronteggiano e sconfiggono le truppe francesi e della Baviera. E liberano la loro terra dal pesante giogo straniero.

Anche se sono passati più di due secoli, questo evento è ricordo vivo per gli abitanti tirolesi grazie anche al capolavoro che il pittore tedesco Michael Zeno Diemar (1867-1939) fece realizzare con l’aiuto del collega tirolese Franz Defregger (1835-1921).

Un’altra particolarità del quadro circolare di Innsbruck è il “faux terrain”. Si tratta di un vero e proprio paesaggio artificiale, tanto che guardandolo si riceve l’impressione che le scene dipinte siano reali.

Nel 1906 il Riesenrundgemälde fu trasferito a Londra dove venne esposto al Royal Austrian Exhibition. Durante il primo conflitto mondiale, l’enorme quadro tornò sul suolo austriaco, a Vienna.

Ora il quadro circolare di Innsbruck è qui, sulla collina Bergisel che racconta nei suoi mille metri quadrati di estensione: nel cuore di questa struttura avveniristica costruita per ospitarlo e che grazie a una galleria sotterranea lo collega al museo dei Cacciatori dell’Imperatore.

Per approfondire:
Wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Riesenrundgem%C3%A4lde

I commenti all'articolo "Quadro circolare di Innsbruck, il Riesenrundgemälde"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...