Municipio di Vienna, il Rathaus

di
Municipio di Vienna, il Rathaus

Municipio di Vienna, il Rathaus

Dalla torre del municipio di Vienna, la statua dell’Uomo di ferro guarda la capitale austriaca distendersi all’orizzonte. Uno sguardo limpido che nemmeno la notte gli può negare.

La stessa che inizia a cadere sulla piazza antistante l’edificio laico più importante della città. Costruito dal 1872 al 1883 da Friedrich von Schmidt, ex-capomastro del duomo di Colonia, la struttura che ho di fronte è imponente eleganza neogotica.

I numeri raccontano la sua storia, e lo dimostrano: il municipio di Vienna è largo 157 metri e lungo 127. La pianta dell’edificio, con sette cortili, ha influenze barocche. Per realizzarlo sono stati usati quaranta mila metri cubi di pietra naturale e trenta milioni di tegole.

Torre del Municipio di Vienna

Torre del Municipio di Vienna

Colonnati maestosi circondano i 2.804 metri quadrati della corte del municipio di Vienna – una delle più grandi d’Europa. L’interno non è da meno: la Sala delle Feste è lunga 71 metri, larga venti e alta 18,5. È così immensa che 1500 coppie potrebbero danzare insieme.

Oltre ad ospitare ogni anno il Life Ball e molti altri balli, il Wiener Rathaus ospita anche la Biblioteca Civica e Regionale di Vienna (con la collezione Viennensia) e l’Archivio cittadino e regionale di Vienna.

Sulla piazza dove mi trovo ora da novembre sino a dicembre si svolge il famoso mercatino di Natale mentre subito dopo e sino a marzo viene allestita la più bella pista di pattinaggio dell mondo.

Da qui posso vedere bene la facciata del municipio di Vienna che ho davanti: dietro le arcate dai tratti gotici, la luce artificiale filtra attraverso il vetro delle finestre e ricama il loggiato filigranato delle pareti.

Le quattro torri ai lati della struttura fanno da corolla a quella più grande e maestosa che si trova al centro e sporge dal resto dell’edificio: con i suoi 105 metri era all’epoca della costruzione la seconda per altezza dopo quella del duomo di Santo Stefano.

In realtà, la torre misura solo 97,9 metri cui vanno aggiunti i 3,40 della statua l’Uomo di ferro del Municipio che, con lo stendardo, diventano sei. Simbolo della città, continua a guardarla distesa all’orizzonte.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Municipio di Vienna, il Rathaus"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...