Lago Weissensee, quadro da vivere

di
Lago Weissensee

Lago Weissensee

Disteso tra i declivi della Carinzia meridionale, il lago Weissensee è una tavolozza trasparente su cui si disegna il cielo dell’Austria e le sponde intorno – riflessi infiniti che creano un quadro da vivere.

Di origine glaciale, si trova a nord di Hermagor a un’altitudine di 930 metri sul livello del mare. È il più alto bacino alpino balneabile d’Europa con una forma allungata che raggiunge gli 11,6 chilometri di lunghezza con una larghezza massima di 900 metri.

D’estate, il lago Weissensee tocca i 24 gradi: temperatura ideale per “sfregiare” il bianco delle sue acque per fare nuoto, canottaggio, surf e immersioni con una visibilità che arriva sino a venti metri.

Là sotto si possono intravedere 22 specie di pesci, pescabili tutto l’anno. I battelli, invece, solcano il bacino lacustre da maggio a ottobre per offrire scorci unici sulle rive selvagge. Per oltre due terzi non sono edificate.

Chi viene al lago Weissensee può salire a bordo del MS-Alpenperle: si tratta del primo battello passeggeri elettro-ibrido dell’Austria. Oppure prendere i tradizionali pedalò, le barche elettriche, le canoe e le E-Waterbike.

Una scelta infinita come quella di imboccare uno tanti sentieri che si inerpicano sui declivi intorno al bacino per oltre duecento chilometri: a piedi come in bicicletta ci si può far trasportare dalla leggera brezza che attraversa i boschi e scoprire paesaggi da fiaba.

Per molti è uno dei più belli dell’Austria intera: verdi tappeti ricamati da baite isolate o da poche case che formano piccoli frazioni. Per raggiungerle con comoda serenità, c’è il servizio di Trekking Bus.

Si tratta di un servizio di mobilità sostenibile per scoprire il lago Weissensee attraversando l’omonimo Parco Naturale. Arrivati a destinazione non resta altro che rilassarsi e degustare i prodotti della Carinzia.

Così, al pesce pescato di fresco si mischia il burro di malga ai frutti di bosco, della birra artigianale e dei vini profumati dei colli. Sapori autentici da assaporare mentre si vive l’emozione di questo incanto.

Per approfondire:
Wikipedia

I commenti all'articolo "Lago Weissensee, quadro da vivere"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...