Wien Modern, 30 anni di musica a Vienna

di
Wien Modern

Wien Modern

Dal 31 ottobre al 1° dicembre, in diverse sedi della città, Vienna ospita la 30° edizione di Wien Modern – la manifestazione fondata nel 1988 da Claudio Abbado e dedicato alla musica contemporanea.

Il calendario prevede 48 produzioni e 90 eventi. Oltre alla musica, si propongono anche film, video, pittura, fotografie e multimedia. Tutta questa offerta si potrà ammirare e ascoltare non solo nelle sale da concerto, ma anche in musei, gallerie e cinema della città.

Il festival con l’Orchestra Sinfonica di Vienna verrà inaugurato il 31 ottobre 2017 con il film muto “J’accuse” (Abel Gance 1919) accompagnato dalla musica per orchestra e dalla musica elettronica di Philippe Schoeller.

Il concerto di apertura dell’orchestra RSO Wien (2.11.2017) è dedicato a un tema tristemente attuale: il pezzo “Floss der Medusa” (La zattera della Medusa) di Hans Werner Henze ricorda le 140 persone che nel 1816 lasciarono la vita davanti alla costa della Mauritania.

In occasione del Concerto di Claudio Abbado (4.11.2017) una nuova orchestra di Vienna e Parigi propone prime e première assolute di composizioni di Iris ter Schiphorst, Georges Aperghis e Hugues Dufourt.

Una sezione di Wien Modern è dedicata alla Musica contemporanea francese, alla Musique spectrale e alla Musique concrète. Ci si rivolge al pubblico dei più giovani con workshop e performance al teatro Dschungel Wien e allo ZOOM Museo per Bambini.

Info Utili:
Il sito dell’evento: wienmodern.at

I commenti all'articolo "Wien Modern, 30 anni di musica a Vienna"

Scrivi il tuo commento tramite

Loading Facebook Comments ...
Loading Disqus Comments ...